Shooting fotografico con Le Ophelie
Chi sono le Ophelie
Le Ophelie nacquero da un’idea di Monica “Zoe” Innocenti avuta alcuni anni fa: riunire un gruppo di amiche (iniziativa tutta al femminile, quindi) accomunate da una profonda passione per la poesia.
Le Ophelie infatti organizzano e mettono in scena letture pubbliche delle loro opere preferite. Lo scorso anno (2019) Monica pensa bene di farle rinascere, insieme alle carissime (in rigoroso ordine alfabetico) Elisabetta, Marianna e Sandra.
Monica "Zoe" Innocenti
Chi è Monica
Abita a Lucca e collabora con la rivista on line di attualità, politica e costume “Cultura Commestibile”. Ha pubblicato un romanzo noir (Le mari en noir) e due libri di interviste:
“Abcinema: abbecedario della settima arte” (Mimesis Edizioni Milano), dove critici cinematografici come Canova e Mereghetti e vari personaggi del mondo del cinema (tra gli altri Avati, Chiesa, Comencini, Garrone, Guerritore, Sacchetti), parlano della loro professione e dello stato attuale dell’industria cinematografica italiana.
“1948: di sani principi” (Pacini Fazzi Editore Lucca), nel quale autorevoli personaggi come Giancarlo De Cataldo, Margherita Hack, Dacia Maraini, Mario Monicelli e altri rispondono a domande su argomenti di attualità suggeriti dalla lettura di articoli della Costituzione.
E’ in fase di pubblicazione un nuovo progetto editoriale dedicato a Lucca e al suo territorio; un ritratto della lucchesia affidato alle testimonianze di alcuni lucchesi, che si sono distinti nei campi più svariati della cultura e della società civile. Personaggi (che vi invito a scoprire al momento dell’uscita del libro, che si intitolerà “Lucca suo malgrado”) nati in lucchesia, che in lucchesia hanno deciso di stabilirsi o hanno con Lucca un legame particolare, raccontano loro stessi e il rapporto che li lega alla città e al territorio.
Oltre la scrittura (e la lettura) ama il cinema e la musica jazz.
Sandra Tedeschi
Chi è Sandra
Attrice doppiatrice, da anni lavoro con la voce: radio, audiolibri, commenti per documentari, realizzo book trailer e spot anche pubblicitari.
Curo e leggo durante le presentazioni di libri
Voce della fondazione Tobino, fondazione Ragghianti, museo del Risorgimento…
Per Sandra Le Ophelie sono un gruppo di amiche appassionate di poesia che amano divulgare i bei versi di poeti famosi…
Guardala su
Elisabetta Ciancaglini
Chi è Elisabetta
Elisabetta si è descritta con questi bellissimi versi tratti da “Il Viandante” di Antonio Machado
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando”.
Marianna Perilli
Chi è Marianna
Marianna si è descritta con questi versi tratti da “Il franco cacciatore” di Giorgio Caproni
Irene Giannecchini
Chi è Irene
Stilista lucchese, inizia da piccola a disegnare figurini di moda. Ha studiato moda all’Università di Firenze ed ha frequentato corsi di specializzazione sartoriale.
Il suo è un brand nascente, nato dalla più grande passione della sua vita: disegnare e creare abiti. Ha fatto un percorso personale di profondo lavoro su di se stessa, da cui il nome “Inner qviet”, quiete interiore, appunto.
L’inaspettata conoscenza di Monica Zoe Innocenti, che l’ha letteralmente spinta a lanciarsi e cominciare questa bellissima impresa. La sua intenzione è unire la moda e quindi l’apparenza a messaggi spirituali. Vuole portare le collezioni su un piano vibrazionale diverso dal consueto.
Alessandra Trabucchi
Chi è Alessandra
Posso dire che da sempre seguo le mie passioni. Ho studiato Storia dell’Arte e materie umanistiche nelle Università di due tra le città più belle del mondo: Venezia e Parigi.
Mi piace dare forma alle Arti, per questo organizzo mostre e incontri culturali.
Sono stata alcuni mesi tra le opere dei pittori impressionisti, lavorando per la mostra Da Cézanne a Mondrian a Treviso, per poi passare alle magnifiche sale di Palazzo Ducale a Lucca dove ho lavorato alla realizzazione di mostre e attività culturali.
Collaboro con il direttivo del Circolo Jazz Lucca e con la Fondazione Ragghianti. Credo nella trasmissione della conoscenza, infatti da alcuni anni insegno materie letterarie.
A Lucca recentemente mi sono occupata della ricostruzione dell’ambiente artistico del Novecento, riscoprendo scrittori e artisti del periodo quali Guglielmo Petroni, Giuseppe Ardinghi e Mari Di Vecchio, realizzando una mostra a Palazzo delle Esposizioni con la collaborazione della Fondazione Banca del Monte. Recentemente ho avuto il piacere di presentare il libro di Monica Innocenti e Luca Cosci, Lucca suo malgrado, presso due magnifici luoghi, l’anfiteatro naturale della tenuta Lenzini e la Galleria d’arte Fonderia Tommasi di Pietrasanta, tutti momenti di sinergia e amicizia che nutrono le nostre vite.
I gioielli indossati da Le Ophelie sono creati dal Laboratorio Orafo “Pedonesi Bruno” di Pedonesi Stefano
Le borse usate da Le Ophelie sono creazioni “Intreccio di fili” di Laura Ninino